Le Grotte di Catullo alla mostra "Brixia. Roma e le genti del Po"

Brescia - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Archeologia

9 maggio 2015 - Mostre temporanee

CatulloDal 9 maggio 2015 al 17 gennaio 2016, il frammento di affresco con raffigurazione di poeta, ipoteticamente identificato con Catullo, sarà esposto alla mostra Brixia. Roma e le genti del Po (Brescia, Museo di Santa Giulia).

La mostra è stata PROROGATA al 15 FEBBRAIO 2016.

Il frammento, parte di uno schema che comprendeva altri analoghi quadretti in ampie cornici rosse, apparteneva alla decorazione di una delle stanze della grandiosa villa costruita sulla punta della penisola di Sirmione e nota come Grotte di Catullo.

L'ipotesi di identificazione del poeta raffigurato con Catullo è stata formulata a parte da una analoga figura presente nella Casa con Biblioteca di Pompei (VI, 17). Qui, all'interno di una nicchia è rappresentato un poeta che indossa abiti romani e una corona di lauro e che tiene fra le mani un rotolo. Un piccolo Erote, che decora la lampada sospesa sopra il capo del poeta, fa riferimento alla poesia amorosa, genere in cui eccelleva Catullo, e suggerisce la sua identità. Le analogie fra le due raffigurazioni lasciano supporre che si tratti di due ritratti dello stesso poeta.